Coro Valsusa
Fondato a Bussoleno (TO) nel 1967, il Coro Valsusa, costituito oggi da oltre 20 elementi provenienti da buona parte dei comuni della Alta e Bassa Valle di Susa, si configura nei primi anni di vita – sotto la direzione del suo primo Maestro Don Luigi Pautasso – come classico complesso corale “di montagna” esprimendo con i canti alpini, all’epoca molto seguiti, il desiderio di stare assieme e di socializzare dei suoi coristi fondatori; alcuni di essi sono ancora oggi presenti nel coro.
I direttori nel tempo
Don Luigi Pautasso
Direttore dal 1967 al 1970
Orlando Guglielminotti
Direttore dal 1968 al 2009
Elisabetta Devigili Tramonte
Direttore dal 2009 al 2010
Ugo Cismondi
Direttore dal 2010 al 2017
Le tappe
50 anni di canto corale, 50 anni di prove, 50 anni di passione, di sacrifici e di tante indimenticabili grandi soddisfazioni.
Più di 800 concerti eseguiti tra Piemonte, Italia ed Europa.
Tanti bei ricordi di momenti passati con tanti amici: alcuni sono ancora con noi, altri hanno seguito altre strade, alcuni sono passati oltre e da là, sicuramente, ancora ci ascoltano e ancora cantano con noi.
1967 – 2000
Nato nel 1967, il Coro Alpino Valsusa, muove i primi passi sotto la guida del Maestro Don Luigi Pautasso.
Nel 1970 assunse la direzione del coro il Maestro Orlando Guglielminotti e insieme a lui, i coristi per scelta unanime di restare al passo con i rinnovati gusti musicali del pubblico, hanno ampliato il loro repertorio estendendolo nella scia degli apprezzati attuali musicisti che hanno saputo infondere nuova linfa nel canto popolare: come De Marzi e Malatesta. Forte dell’esperienza musicale del suo Direttore che, del ricco repertorio ora a disposizione ha curato personalmente numerose armonizzazioni oltre a qualche apprezzata composizione integrale, il Coro Valsusa ha sì riscoperto qualche “perla” locale Valsusina ma ha saputo rinnovarsi attingendo dal vastissimo mondo del canto popolare – e non – di molti Paesi quali Francia, Spagna e anche d’oltre Oceano come Argentina, Venezuela e Stati Uniti ma senza mai rinnegare le sue radici legate alla montagna ed ai suoi canti, alle sue tradizioni, alla sua gente.
Nel 1998 al Festival Internazionale di Canto Corale “Arti ed Amicitiae” nella città di Bydgoszcz (Polonia).
Nel 1999, su invito della Caritas locale, si è esibito nella martoriata Bosnia Erzegovina con concerti nella Cattedrale di Mostar e nel Santuario Mariano di Medugorje.
Nel Dicembre 2000 il Coro ha partecipato all’importante Festival Internazionale di Canto Corale “Città di Avola” in Sicilia.
2001 – 2010
Nel 2001 ha partecipato ad un grande incontro di Cori in Val Pusteria (Alto Adige) e nel 2003 si è recato in Spagna per eseguire alcuni concerti a Lloret de Mar – Barcellona ed al Santuario Mariano di Monserrat, ospiti dei Piccoli Cantori del rinomato Santuario. Infine, sempre nel 2003, il Coro è ritornato in Bosnia per un incontro indimenticabile con gli Alpini della Missione di Pace a Sarajevo.
Nel novembre 2004 il Coro ha avuto l’onore di essere invitato a cantare durante la Santa Messa nella Basilica di San Pietro in Roma.
Altre importanti trasferte sono avvenute anche in Toscana nel 2005 su invito di alcuni Comuni alle falde del monte Amiata, ancora in Polonia nel 2007 su invito della Corale Haslo di Cracovia ed in Francia a Laragne nel 2008 su invito del coro Les Restaublons in occasione della Festa Nazionale.
Il Maestro Guglielminotti lascia la guida del coro alla fine del 2009 affidandola, dopo un periodo di affiancamento, nelle mani della Direttrice Elisabetta Devigili Tramonte che ne prende definitivamente le redini all’inizio del 2010 debuttando durante un concerto tenuto all’interno del Tempio Valdese di Villar Pellice nel Febbraio 2010 su invito degli amici del Coro Valpellice. La collaborazione con la Maestra Elisabetta termina all’inizio di Novembre del 2010.
Subentra quindi l’amico e Maestro del Coro Valpellice, Ugo Cismondi che si rende disponibile a guidare il coro temporaneamente per portare avanti gli importanti impegni a breve termine ormai già assunti dal direttivo e dalla precedente direttrice, in attesa di trovare un valido e stabile sostituto. È un periodo delicato ed importante per il futuro del coro che vede lo stesso impegnato a partecipare nel dicembre 2010 alla quinta edizione del Concerto della Coralità di Montagna nell’aula di Montecitorio in Roma.
2011 – 2017
Nel febbraio 2011 alla registrazione del CD “Canti nostri”, realizzato in collaborazione con il Coro Valpellice, che correda il libro di Mauro Minola dall’omonimo titolo, edito dalla SUSALIBRI uscito nel mese di maggio 2011. Nel febbraio 2011 dopo la registrazione del CD il maestro Cismondi accetta definitivamente le numerose richieste dei coristi di rimanere alla guida del Coro Valsusa, continuando a mantenere comunque anche la direzione del Coro Valpellice.
Raggiunta l’età di 49 anni e superato il traguardo dei 700 concerti eseguiti, il Coro Valsusa prosegue nella sua attività senza scopo di lucro, con genuina passione ed immutata voglia di cantare, a disposizione per serate benefiche, feste popolari ed incontri corali, prediligendo sì la propria zona, Provincia, Regione ma non disdegnando qualche trasferta “oltre confine”, sempre spiritualmente appaganti, nella certezza di dare un seppur piccolo contributo alla valorizzazione e divulgazione del canto di ispirazione popolare.
Nel 2017 cui cambia la storia del Coro Valsusa, perché si gettano le basi che porteranno alla fusione con il Coro Alpi Cozie di Susa, con la nascita del Coro Alpi Cozie Valsusa. Il concerto del cinquantesimo di fondazione è di fatto l’ultimo concerto diretto dal maestro Ugo Cismondi. In anticipo sulla nascita ufficiale, partecipiamo a cori uniti, all’Alborada, concerto all’alba sulla cima del Nivolet, sopra Ceresole Reale. A partire da questo concerto, i due cori iniziano la vita comune, con studio, preparazione ed alcune esibizioni.