Coro Alpi Cozie
A cingere con un abbraccio di forti montagne la Valle di Susa stanno sul versante occidentale le Alpi Cozie, ai cui piedi si stende l’antica città di Susa che qualche storico vuole fondata prima di Roma. In questa città è sorto nel 1960 il CORO ALPI COZIE, formato da uomini che si sono cercati lungo la Valle per esprimere nel canto l’anima di una gente forte e laboriosa, sobria e modesta, erede di un patrimonio d’anima e cultura cresciute lungo i secoli. Dopo i primi anni di amalgama, il Coro si è affacciato sulla scena nazionale, proponendo rispetto per il passato, fedeltà ai valori sempre presenti, intuizione nell’avvenire. Il Coro Alpi Cozie ha raccolto, nelle sue incisioni (dodici), la storia di una gente che ricerca le sue radici e racconta il proprio substrato culturale, religioso, patriottico, folkloristico, di montagna.
E via con i concerti (più di 1800)… Tra le sue montagne, per la sua gente, nella sua Valle; poi in tutta Italia. A partire dagli anni ’80 ecco l’Europa (occidentale e orientale ex-Unione Sovietica compresa), e le trasferte oltre Oceano: Nord America (Stati Uniti e Canada quattro volte), Sud America (Argentina e Uruguay, Brasile due volte), Giappone. E tutto è stato dare, tutto è stato ed è ricevere. Nel cuore i colori, le emozioni, i sorrisi, le strette di mano, l’amicizia e le note, conquistate, regalate, condivise e assaporate in questo cammino.
I direttori nel tempo
Padre Tarcisio Raimondo
Direttore dal 1960 al 1964
Giovanni Uvire
Direttore dal 1964 al 1966
Don Walter Mori
Direttore dal 1966 al 2008
Mariano Martina
Direttore dal 2008
Paolo Bussolotti
Direttore dal 2012
Le tappe
Di seguito le principali “tappe” del Coro Alpi Cozie; per noi non sono un album sul quale ritmare la nostalgia di un passato ormai spento, ma una testimonianza di amicizia e gratitudine, occasioni vissute a cui guardiamo con felicità, perché agli amici che inizialmente si sono trovati per cercare un’occasione in più per vivere e cantare, altri se ne sono aggiunti, lungo gli anni; e ognuno ha portato legna propria, alimentando il falò, acceso dai primi, che continua a riscaldare i nostri cuori.
1960-1970
1960: su iniziativa di alcuni segusini nasce il Coro Alpi Cozie, diretto dal maestro Padre Tarcisio Raimondo.
1961: partecipazione ai festeggiamenti tenutisi a Torino per il primo centenario dell’Unità d’Italia.
1964: incisione del primo disco “Canti di Montagna”. Partecipazione al concorso nazionale dei Cori di Lecco. Padre Tarcisio lascia Susa. La direzione è affidata al maestro Giovanni Uvire.
1966: assume la direzione del Coro Alpi Cozie il prof. don Walter Mori.
1968: incisione del secondo disco “Me Piemont”.
1967 – 1970: partecipazione a varie rassegne nazionali.
1971-1980
1971: indimenticabile trasferta in Sicilia, per la prima festa dell’Etna. Organizzazione della prima edizione della Rassegna Corale Piemontese, che in seguito diventerà nazionale e quindi internazionale.
1972: il Coro Alpi Cozie rappresenta il Piemonte al Festival Nazionale dei Cori, a Roma, in piazza Navona.
1973: concerti in Liguria, Lombardia e ancora Roma, al Festival Nazionale dei Cori. Udienza da Papa Paolo VI in Vaticano.
1974: incisione del terzo disco “E poi cantiamo”.
1976: trasferta in Friuli, tre giorni prima del terribile terremoto. Padova: Terza Rassegna Nazionale. Toano: Festival dell’Appennino Reggiano. Trasferta a Roma e in Sicilia.
1977: concerti a Locarno (Svizzera) e Imperia.
1978: concerto al Teatro del Casinò di Sanremo.
1979: S. Vincent, Savona, Sanremo, Lugano (Svizzera).
1980: incisione del quarto disco “Aqua Ciaira”. Trasferta in Germania (Celle, Bassa Sassonia). Esecuzione al Teatro Zandonai di Rovereto.
1981-1990
1981: partecipazione al Festival Internazionale dei Cori di Nancy (Francia). Bolzano, Merano.
1982: Parigi (Francia). Vienna (Austria). Dal cilindro del maestro don Walter sbuca, solo lui sa come, una tournee negli Stati Uniti (New York, Philadelphia e dintorni).
1983: Annency (Francia), palazzo dei congressi. Nancy (Francia), al Festival Internazionale dei Cori. Luglio: trasferta in Polonia (Miedzyzdroie, Swinjuusce, Danzica, Stettino, Czestokova, Auschwitz, Breslavia) e a Monaco di Baviera (Germania).
1985: trasferta nel Nord Europa: Svezia e Olanda. Luglio: Castengandolfo, udienza dal Santo Padre.
1986: tournee in Sud America: Argentina e Uruguay. Incisione del quinto disco “Tempo di Cantare”.
1987: vari concerti in Belgio (compreso un concerto al quartier generale della NATO, a Shape – Bruxelles), Germania e Italia.
1988: tournee in USA, favolosa partecipazione al Festival Internazionale dei Cori di Missoula (Montana), e Canada (Toronto).
1989: settembre: concerto a Castellania, presso il sacrario di Fausto Coppi. Ottobre: U.R.S.S. (Mosca) e Lettonia: partecipazione al Festival Internazionale di Riga: quanti fiori, quanti applausi; un ricordo indimenticabile!. Novembre: Lussemburgo, su invito della sezione ANA del Gran Ducato.
1990: celebriamo i nostri 30 anni: 54 uomini e un Maestro: un cuore solo. Concerti in Veneto, Liguria, Toscana; incidiamo il CD “Quota 3538”.
1991-2000
1991: a maggio, Nancy (Francia), unico coro invitato per ben tre volte alla prestigiosa Rassegna Internazionale. Ne siamo lusingati.
1992: Svizzera. Tournee in Canada (Toronto, Hamilton e dintorni) e Stati Uniti (Boston, Providence). Incidiamo “Nell’eco dei monti”.
1993: Ungheria. Che emozione cantare nella cattedrale di S. Stefano a Budapest!
1994: scorribande in Piemonte, Liguria, Veneto e Francia; esce “Canti Nostri” che abbina, alle nostre canzoni su musicassetta, una raccolta di canti di montagna curata dal nostro direttore don Walter Mori e dall’avvocato Mauro Carena.
1995: celebriamo i 35 anni… dall’altro capo del mondo: in Giappone!
1996: Portogallo, Fatima, tappa della nostra semplice ma sincera religiosità, ed Oliveira (Coimbra), quella di una nuova e più stretta amicizia. Raccogliamo in “Amici miei” i nuovi canti, e una parte del nostro repertorio sacro (con il supporto del Coro Primavera di Susa).
1997: qualcosa di ancestrale muove il nostro maestro a guidarci in Brasile, per trovare l’Italia a Belo Horizonte, nel Consolato e in una favela di Rio de Janeiro; il Piemonte a Sao Paolo, il caldo a Osasco e il mondo a Londrina (Festival Internazionale).
1998: siamo a Savigliano, Piemonte, per la rassegna dei cori. A Bagnone, Toscana, quindi a Cavergno Svizzera con gli amici del coro Bavona e ad Orelle Francia.
1999: ancora Francia (Avrieux, Modane) e vari concerti in Piemonte.
2000: 40 anni! Li festeggiamo alla Sacra di S. Michele. Quindi concerti in Piemonte, Liguria, Toscana, Lombardia, Svizzera (Lugano, St. Maurice d’Agaune, per l’Ordine Mauriziano) e… tournee in USA (New York e dintorni, Philadelphia – Fordam University). Esce la nostra ultima fatica su CD, “Note in blu 2000”.
2001-2010
2001: cantiamo a Hautecombe, per i funerali della Regina Maria Josè di Savoia. Torniamo a Soligo (Veneto). Concerti in Piemonte, Liguria (Sanremo), Francia (Pulnoy, dagli amici del coro Aux Quatre Vents, Avrieux, Seichamps). Incidiamo “Italia mia”.
2002: 1500-esimo concerto; lo celebriamo a Susa, in Cattedrale. Concerti in Piemonte, Liguria, Svizzera (Lugano, Pregassona, St. Maurice d’Agaune). A novembre è ancora il Brasile, che ci ammalia, ci stupisce e ci incanta (partecipazione al Festival dei Cori di Londrina, concerti a Curitiba, Cascavel, Apucarana, Rio de Janeiro, con puntata alle Foz de Iguazù).
2003: cantiamo al Circolo degli Artisti di Torino, poi in Francia (San Colombin, Col du Glandon, Briancon) e Veneto (Soligo, Farra di Soligo).
2004: siamo in Bosnia-Erzegovina. Diverse puntate in Francia del nord (Nancy) e del sud (Hautecombe, Serre Chevalier).
2005: festeggiamo i 45 anni del Coro in vetta al Rocciamelone. Scorribande in diverse regioni italiane (Liguria, Veneto, Lombardia), Francia e Svizzera.
2006: a luglio partecipiamo al Festival Internazionale Corale della Provenza, Francia (Marsiglia, Ouilles, Signes), ricevendo consensi e apprezzamenti. In settembre siamo a Marcellina (Roma), ospiti della Corale Polifonica Marcellinense.
2007: ancora Francia, dagli amici di Laragne-Trescleoux e a Marsiglia, Allauch. In estate, suggestivo concerto presso la Certosa di Montebenedetto.
2008: vari concerti in Piemonte. Partecipiamo all’iniziativa “Coralità nei rifugi alpini” promossa dalla CMAVS. Cantiamo in Svizzera e Francia. Concludiamo il 2008 con tre concerti di Natale in Alta Valle Susa. A fine anno assume la direzione del Coro Alpi Cozie il maestro Mariano Martina.
2009: apriamo l’anno a Beaulard. Poi Alpignano, quindi ancora in Francia (Marsiglia, Aix-en-Provence) e Avigliana. A Susa festeggiamo i 50 anni di sacerdozio di Padre Tarcisio Raimondo, primo direttore del coro. A giugno, due mesi dopo il disastroso terremoto, siamo a Teramo in Abruzzo.
2010: 50 anni! Li festeggiamo a Susa, dove venne fondato il Coro, con un ricco programma che va dal 22 maggio a fine anno.
Nei festeggiamenti abbiamo ospitato tanti amici: il Coro Ange Gardien di Oulx, il Coro DiVentoCanto di Sant’Ambrogio, il Coro Primavera di Susa, il Coro Rocciamelone di Sant’Antonino, il Coro Tre Pini di Padova, il Coro Tre Valli di Venaria Reale, il Coro Valpellice di Torre Pellice, il Coro Valsusa di Bussoleno, l’Istituto Musicale Somis di Susa, il gruppo L’Una e Cinque di Torino, il Torino Vocalensemble di Torino, ben 15 concerti in Val di Susa e poi Orbassano, Venaria Reale, Sant’Arsenio di Salerno e Gap (Francia).. Per l’occasione registriamo il nuovo CD, “Me ideal”.
2011-2017
2011: è l’anno dei 150 anni dell’Unità d’Italia e la Rassegna e i numerosi concerti in valle sono per i festeggiamenti della ricorrenza. Una trasferta a Soligo (TV) per il ventennale del gemellaggio con la Proloco di Gravere. Quattro giorni e altrettanti concerti in Francia per il “Festival en Aveyron” e la nostra rassegna, con gli amici del Coro Mieszany Marianski di Cracovia (Polonia), il Coro Amici della Musica di Sant’Arsenio di Salerno e il Coro Ange Gardien di Oulx. Un concerto ad Acqui Terme prima di chiudere l’anno.
2012: viene presentato per la prima volta L’Inno di Susa con i testi del poeta Norberto Rosa, e l’arrangiamento musicale del Maestro Mariano Martina. Un importante ingresso avviene tra l’organico del Coro Alpi Cozie: il vice Maestro Paolo Bussolotti. Cantiamo a St. Maurice d’Agaune (Svizzera), in Bulgaria (a Sofia e al festival Varna Summer su invito della Corale femminile della Municipalità di Varna). Diversi concerti in valle, tra cui tre a cori riuniti, con il Coro Valsusa di Bussoleno.
2013: si canta in Francia su invito della Chorale Aux 4 Vents di Pulnoy, e in Spagna (Valladolid) per rendere felici due sposi nel giorno del loro matrimonio. Ospitiamo il coro Vasil Arnaudov di Sofia (Bulgaria). A Rivoli, grazie all’artista Marinella Senatore il Coro Alpi Cozie diventa “opera d’arte”. Come sempre, numerosi i concerti in valle.
2014: agli inizi di febbraio, su invito di Monsignor Renato Boccardo, ci rechiamo a Spoleto (PG) per un concerto in occasione dei festeggiamenti della Giornata per la Vita, con la serata presentata e condotta da Massimo Giletti. Il giorno dopo un concerto a Cecina (LI) e a Volterra (PI). In casa abbiamo quindi diversi concerti e tanti ospiti tra cui il Coro G di Torino e il coro Göteborgs Akademiska Kammarkör di Goteborg (Svezia). Cantiamo a Novi Ligure (AL), a Villanova d’Asti (AT) a Spresiano (TV) e a Lanslebourg (Francia).
2015: gli ospiti che condividiamo con il nostro pubblico sono il Coro Barbarossa di Lodi (LO), la Chorale Aux 4 Vents (Pulnoy, Francia), il Barnstaple Male Choir di Barnstaple (Gran Bretagna), il coro La Bissoca di Villanova d’Asti (AT), il Coro El Scarpon del Piave di Spresiano (TV) il Palissander Chamber Choir (Sud Africa) e il coro ANA Montenero di Alessandria (AL). Con la Filarmonica di Venaus e il Gruppo Teatro Insieme di Susa, proponiamo un concerto/spettacolo dal titolo “La Grande Guerra”. Con le nostre trasferte siamo a Soligo (TV), ad Acqui Terme (AL) e a Marcellina (Roma). In valle, oltre ai numerosi concerti, siamo ospiti a Rivoli della Corale Polifonica “Il Castello” di Rivoli, con l’Accademia Corale Guido d’Arezzo di Torino e il Gruppo Vocale L’Una e Cinque di Torino.
2016: oltre a diversi concerti in valle, cantiamo a Susa per i l’apertura dei campionati mondiali di corsa in montagna e per il raduno intersezionale ANA. A novembre ripetiamo concerto/spettacolo “La Grande Guerra”, con la Filarmonica di Venaus e il Gruppo teatro Insieme di Susa. 1000 Voci per ricominciare è un concerto benefico in favore dei terremotati del centro Italia, a cui abbiamo la fortuna di partecipare, con il Coro Policromae di Giaglione.
2017: questo è un anno in cui cambia la storia del Coro Alpi Cozie, perché si gettano le basi che porteranno alla fusione con il Coro Valsusa di Bussoleno, con la nascita del Coro Alpi Cozie Valsusa. Tra i concerti in valle c’è quello del cinquantesimo di fondazione proprio del Coro Valsusa di Bussoleno. In anticipo sulla nascita ufficiale, partecipiamo a cori uniti, all’Alborada, concerto all’alba sulla cima del Nivolet, sopra Ceresole Reale. A partire da questo concerto, i due cori iniziano la vita comune, con studio, preparazione ed alcune esibizioni.