Concertiamo il Natale 2024
Venerdì 27 dicembre alle ore 21 presso la chiesetta di Santa Caterina a Chiomonte, il consueto appuntamento organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Gruppo Alpini, per passare una serata in compagnia di buon canto. Il Coro Alpi Cozie Valsusa vi aspetta con un percorso musicale fatto di tradizione, montagna, passione e… Natale.
Dic
21
2024
30 anni di musica: il Coro DiVentoCanto festeggia il suo trentennale
Nov
30
2024
28ª rassegna di cori alpini e popolari
Sabato 30 novembre alle ore 21.00, la Chiesa Collegiata di Santa Maria ad Arona ha ospitato la 28ª edizione della Rassegna di Cori Alpini e Popolari, un appuntamento atteso e ricco di emozione. L’evento, organizzato dal Coro La Rocca C.A.I. di Arona sotto la direzione di Mariangela Mascazzini, ha visto la partecipazione di due cori ospiti: il Coro Desmòs di Lesa, guidato da Salvatore Sciammetta, e il Coro Alpi Cozie Valsusa, diretto da Mariano Martina.
La serata è stata un’occasione unica per immergersi nelle sonorità e nei racconti della tradizione alpina e popolare. I tre cori hanno regalato al pubblico una selezione di brani intrisi di cultura e memoria, creando un’atmosfera di grande intensità emotiva.
Oltre alla bellezza della musica, l’evento ha avuto un nobile scopo benefico: le offerte raccolte durante la serata sono state devolute all’Associazione AGBD ODV-ETS di Arona, che opera nel sostegno delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie. Questo gesto di solidarietà ha arricchito ulteriormente il valore dell’iniziativa, dimostrando come arte e generosità possano camminare insieme.
Nov
02
2024
65 primavere incantate
Sono ufficialmente iniziati i festeggiamenti per i 65 anni del Coro Alpi Cozie Valsusa con una serata che non ha deluso le aspettative.
Sabato 2 novembre alle 21 al Centro Polivalente di Venaus, in una sala gremita di pubblico, il concerto del Coro Alpi Cozie Valsusa con la Chorale Aux Quatre Vents di Pulnoy – Nancy (Francia) ha allietato i numerosi intervenuti con uno spettacolo di oltre due ore.
Domenica 3 novembre alle 11 i due Cori hanno animato la Santa Messa nella Cattedrale di Susa.
L’amicizia con la Corale francese Aux Quatre Vents dura da oltre quarant’anni e risale alla prima partecipazione del Coro Alpi Cozie al Festival Internazionale di Canto Corale di Nancy nel 1981. Si tratta di una vera e propria “parentela” corale che ha portato negli anni le famiglie dei due gruppi a frequentarsi anche al di fuori dell’attività musicale.
La Chorale Aux Quatre Vents, fondata nel 1973, nello stile proprio della cultura francese, aggiunge al canto corale elementi coreografici che rendono la loro performance uno spettacolo completo con un repertorio di grande interesse, fresco e variopinto, che loro stessi definiscono “chansons en couleur”.
Ott
19
2024
Cefalonia e Corfù 1943 – 2024, dalla memoria alla storia
In occasione della commemorazione in Borgata Argiassera di Bussoleno, nella piazza dedicata ai Martiri della Divisione Acqui, il Coro ha partecipato musicalmente alla manifestazione.
Alle 11,00, nella piazza della borgata, il momento istituzionale in ricordo dei caduti di Cefalonia e Corfù ha visto i discorsi delle autorità accompagnati da alcuni brani.
Ott
12
2024
Drapò, 600 anni d’amore
Una giornata all’insegna dei festeggiamenti per rendere il dovuto omaggio in questo importante compleanno: il Drapò compie 600 anni! Alle 10,30 i partecipanti si sono riuniti in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto per sfilare, accompagnati dalla Filarmonica di Bussoleno, per le vie del centro storico. Alle 11,30, nuovamente in piazza, il momento ufficiale con l’alzabandiera. In questa occasione è stato eseguito l’inno ufficiale del Drapò seguito da alcuni canti.
Nato il 15 agosto 1424, il Drapò, è una delle insegne territoriali più antiche d’Italia che rappresenta la storia, la cultura, il senso di appartenenza e l’identità stessa del Piemonte. Ha attraversato secoli di storia e testimoniato numerosi eventi, diventando un emblema di unità e di comunione per tutti i piemontesi. l Comune di Bussoleno ha voluto così rendere omaggio, in questo seicentesimo dalla nascita, con un susseguirsi di eventi che si sono conclusi nel tardo pomeriggio.
Ott
05
2024
20º Cantabile Ottobrino
Giu
08
2024
Concerto Iter Vocis
Mag
19
2024
Concerto a Casa Bauchiero
Festeggiamo la mamma!
Le suore terziaria di San Francesco di Susa, hanno organizzato, anche in questo 2024, un concerto per allietare gli ospiti della casa di riposo Perodo Bauchiero. A partire dalle 15,30, all’interno della struttura, si è cantato accompagnati da alcuni dei diversamente giovani che hanno partecipato attivamente.
Apr
06
2024
In-canto di primavera
In occasione dei festeggiamenti a Susa per San Francesco di Paola, si è tenuto il consueto concerto nella Cattedrale cittadina di San Giusto, grazie al gentile invito del Comitato organizzatore.
Ospiti graditi della serata, il coro del Liceo Norberto Rosa di Bussoleno (TO), diretto dal M. Paolo Deodato ed il prestigioso coro Vociinnote di Torino, diretto dal M. Roberto Giglio.
Durante la serata è stata promossa una raccolta benefica a favore di una famiglia in difficoltà per la salute del figlio e, grazie alla generosità del nostro amato pubblico, è stata raccolta una cifra di tutto rispetto.
Dic
30
2023
Ci siamo quasi, cantiamo al 2024
Un ultimo concerto a conclusione di un anno ricco di attività e di emozioni. Ringraziamo questo 2023 come ci riesce meglio, cantando, nella speranza che anche il 2024 sia altrettanto fruttuoso. Grazie a Don Luciano Vindrola per l’ospitalità offerta per sabato 30 dicembre 2023, nella chiesa Maria Ausiliatrice a Bardonecchia, al pubblico intervenuto ad assistere il nostro spettacolo e alla Pasticceria Ugetti per il dolcissimo rinfresco messo a disposizione dopo il concerto.
Dic
27
2023
Concerto di fine anno 2023
Grazie alla Pro Loco e al Gruppo Alpini di Chiomonte per questo concerto durante le feste natalizie nella chiesetta di Santa Caterina, un luogo di cui avevamo grande nostalgia. Al termine del concerto, panettone, vin brulé e cioccolata calda per tutti a contrastare il freddo della serata.